Chiara Party Planner

come organizzare una festa di compleanno

Posted on: 14 maggio 2011

Per preparare una buona festa di compleanno ci vuole un po’ di tempo. Innanzitutto è necessario mettersi d’accordo con i genitori del bambino (solitamente la mamma) in merito a tutti i dettagli dell’animazione, dell’allestimento, del posizionamento dei tavoli, ecc.

(per la buona riuscita della festa, questo deve avvenire almeno 2 settimane prima della data della festa)

Seconda cosa è necessario andare alla ricerca di tutto il materiale occorrente. (prima vagavo per vari negozi di feste e centri commerciali, ora risparmio benzina e compro su internet. se proprio non trovo ciò che cerco vado in negozi specializzati a monza o seregno. se non trovo nulla anche li vado a milano. se neanche a milano trovo ciò che sto cercando.. telefono avvilita alla mamma, chiedendo se è possibile fare una modifica). La ricerca di tutto il materiale va effettuata almeno una settimana prima della festa, in maniera tale da non arrivare impreparati e correre ai ripari dell’ultimo minuto.

Dopo aver trovato tutto il materiale (comprato ovviamente in larga misura) è necessario preparare uno schema su come avverrà la preparazione e lo svolgimento della festa. Questa è la parte creativa.. in cui è necessario “spremere le meningi” e talvolta anche inventarsi dei giochi che potrebbero piacere ai bambini. L’idea è di proporre sempre giochi nuovi.. anche se spesso capita che i giochi proposti (o quelli accettati dai bambini come “ok”) sono spesso i soliti, quelli più conosciuti: quelli che vanno per la maggiore sono nascondino (in tutte le varianti), il cerca oggetti, il gioco star fermi al fermarsi della musica e la bandiera (anch’essa organizzata sempre in maniera diversa ma simile a quella conosciuta).

Una volta preparato lo schema, si passa all’organizzazione della borsa/borse (solitamente il giorno prima) da portare con tutto il materiale necessario alla buona riuscita della festa.

E poi.. infine c’è la parte più bella, stressante e adrenalitica di tutto il lavoro: la festa! 🙂

Il problema è che tutto sembra facile, cioè non dico sia difficile.. solo che bisogna tenere conto che io, colei che gestisce il tutto, non preparo solo una festa ogni 2 settimane! già.. perchè, a parte questo fine settimana che è magicamente libero, il resto del mese, dei mesi, abbiamo circa 2/3 feste nei week end. ogni week end. e quando va bene ne abbiamo anche 5/6 !!

Quindi.. è un po diciamo difficile coordinare le varie feste, contattare le animatrici.. sentire chi è disponibile e chi no, dare conferma, aspettare la conferma dei genitori (a volte si hanno più persone in coda che aspettano che dia loro l’ok, perchè i primi che ci han contattato hanno detto si ma non il sì definitivo. quindi bisogna aspettare. e avere pazienza anche coi clienti che molto spesso non capiscono che dietro c’è un Lavoro!), trovare e organizzare il materiale necessario per ogni festa, ricontattare i genitori per gli ultimi dettagli, ricontattae le animatrici per riferire il tutto e mettersi d’accordo su quando vederci per consegnare il materiale. E.. cercare che gli imprevisti dell’ultimo minuto non rovinino le giornate passate ad organizzare e soprattutto a non far fare una brutta figura. Perchè.. il passa parola in questo campo è ciò che ti porta su ma è anche ciò che ti ributta giù!

Questa attività è cominciata quasi per gioco, un lavoretto per contribuire a pagarmi gli studi all’università, ma si è trasformata in qualcosa di molto più serio. Ormai ho quasi creato un’attività a tutti gli effetti (anche se.. non guadagnamo gran che) ma ciò che mi piace.. oltre alla passione mia e di tutte le ragazze che lavorano insieme a me, è sapere che dal nulla ho creato qualcosa a cui tengo moltissimo, che mi piace un sacco e in cui ci metto tanto impegno. Il risultato? Piace anche ai miei clienti! ..e cosa c’è di meglio che soddisfare e talvolta superare le aspettative dei propri clienti?! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Annunci
Style Me Pretty : The Ultimate Wedding Blog

Just another WordPress.com site

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco Wedding Planning

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Green Wedding Shoes

Wedding Inspiration, Fashion, Lifestyle, and Travel

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: