Chiara Party Planner

Weddig Planner

Posted on: 19 aprile 2012

Ciao! Oggi vi parlo di qualcosa che non c’entra molto con ciò che faccio. Anche se in realtà potrebbe essere ciò che potrei anche fare.

Il WEDDING PLANNER ! Chi è e cosa fa! Lo so, ne parlano tutti e in tanti modi, però vorrei cercare di far chiarezza… dato che è una cosa che mi son chiesta più volte anch’io!

In TV fan vedere di WP che organizzano e creano il matrimonio di due persone che, se fortunate, visitano la location in cui si sposeranno, e poi non sanno più nulla del loro matrimonio. Tabù! Sorpresa! ..Lo saprai il giorno del tuo matrimonio!

(O.O) -> ecco questa è stata la mia faccia dopo una puntata (e più… perché poi volevo capire bene!) di un programma sui matrimoni. Non capivo il perché! Perché in Italia l’organizzatore di matrimonio funzionava diversamente dal resto del mondo. Perché in alcuni film americani visti, l’organizzatrice non si comportava così!

Ho presente ora due film con WP che mi sono rimasti impressi. Uno è quello di Jennifer Lopez con titolo originale The Wedding Planner, titolo italiano Prima o Poi mi sposo. L’altro è quello con Anne Hathaway (quella del Diavolo veste Prada) e Kate Hudson: Bride Wars – La mia miglior nemica. In entrambi i film compare una Wedding Planner, una professionista che organizza insieme alla coppia il matrimonio. Insieme alla coppia, non al posto della coppia!!

È la coppia che sceglie e decide tutti i minimi particolari del matrimonio! L’organizzatrice si occupa di prenotare la location, trovare un catering che rispetti le scelte e gusti della coppia, si occupa della parte burocratica e più stressante del matrimonio. Alla coppia resta solo il bello. Inoltre la WP si occupa anche dei genitori della coppia, parla con loro, spiega loro la sua funzione (anche se in America e Regno Unito è più che conosciuta come figura), cerca di calmare tutti gli ospiti… cerca di rasserenare la coppia e le due famiglie per tutta la durate dell’organizzazione, per arrivare calmi e sereni al giorno del matrimonio.

In Italia la figura dell’organizzatrice di matrimoni è arrivata solo in questi ultimi anni. Prima era una figura che si trovava solo nei film. Ora sempre più persone si affidano ad un Wedding Planner. Anche se moltissimi ancora sono molto diffidenti.

Ne parlavo l’altro giorno con dei miei amici.. e loro tranquillamente han risposto “ma perché dovrebbe organizzarmelo un altro il MIO matrimonio?”  ..la risposta mia è stata: “beh ma non lo organizza per conto suo, l’organizza con te. Ti toglie quel piccolo stress inutile che potresti non avere. Come ad esempio vedere 3 location al posto di 10 ! sai quanto tempo e denaro hai risparmiato?!” – Ciò nonostante.. non sono stati del tutto convinti.

Quindi beh… io vorrei fare un breve prospetto di ciò che è un Wedding Planner che cosa fa, che cosa serve, poi che ognuno decida per sé ! Non faccio questo perché sono una Wedding Planner esperta e voglio farmi pubblicità, ovviamente chi mi conosce e chi mi legge sa che ovviamente non lo sono. Non ho vagamente nemmeno l’esperienza per poter pensare di esserlo. Ma ho conosciuto una brava WP che mi ha spiegato per bene qualcosina in merito.. ed ora che so qualcosina in più posso cercare di far chiarezza. Posso divulgare le informazioni che Silvia (la brava Wedding Planner) ha dato a me.

– Questo è il film di cui vi parlavo!! Davvero molto carino!! PS: magari da guardare con le amiche, il mio boy è rimasto abbastanza annoiato! (Uomini!) –

CHI è IL WEDDING PLANNER?

È un professionista che mette a disposizione la propria esperienza, il proprio gusto e il proprio senso dell’organizzazione per organizzare al meglio il matrimonio di una coppia. È una persona che sa aiutare nel modo giusto i suoi clienti dalla scelta dei giusti fornitori alla cura dei dettagli, rispettando il budget previsto e i desideri della coppia. È una persona che dà appoggio e sostegno ai futuri sposi, che risponde a tutti i dubbi, li ascolta e sa dare loro i giusti consigli.

Il Wedding Planner Non è colui che crea ogni singolo servizio del matrimonio, non crea l’allestimento, la cancelleria matrimoniale, le bomboniere.. egli si occupa di trovare le persone giuste e di coordinarle per tutta la durata dell’organizzazione e nel giorno dell’evento.

PERCHE’ SCEGLIERE UN WEDDING PLANNER?

Per risparmiare tempo, denaro, fatica, stress ed avere accanto un professionista che sa dare i giusti consigli, ascoltare le richieste e i dubbi, e può aiutarti a realizzare i tuoi desideri.

Esempio di sogno di matrimonio: alla coppia X piace stare all’aria aperta, la cascina o un vecchio granaio/mulino potrebbero essere la location ideale, sono una coppia giovane, hanno tanti amici giovani come loro a cui piace stare insieme e divertirsi. Quindi vogliono un pranzo veloce, un aperitivo in piedi, una grigliata.. e poi passare tutta la serata a ballare.

La Wedding Planner esperta potrà già dal primo appuntamento delineare (grazie a questa breve descrizione di sogno) un prezzo forfettario generale di quanto costa il sogno matrimoniale.

Starà poi alla coppia dire se era il budget a cui avevano pensato o volevano spendere un po’ di meno. E a seconda poi del budget delineato si potrà costruire il matrimonio che i due sognano.

Toccherà quindi alla WP andare in giro a vedere e cercare la location adatta alla coppia: una cascina/granaio/vecchio mulino con possibilità di utilizzo di spazi esterni (valutare però anche se ci sono spazi interni in caso di brutto tempo), se c’è la possibilità/disponibilità/attrezzatura di fare un secondo di carne/pesce/verdure grigliate tipo barbecue.

Dopo aver visualizzato una decina o più di location, la WP, in base alla descrizione e ai particolari che vogliono gli sposi, proporrà alla coppia 4/5 migliori location. E la coppia dovrà scegliere la location adatta a loro. (se non c’è nulla che piace alla coppia la WP gliene dovrà proporre altre, finché i futuri sposi troveranno la location perfetta per loro).  Dopo averla vista in foto, sul sito e dalla scheda tecnica fornita dalla WP. La coppia insieme all’organizzatrice andrà a visionare le 2/3 location scelte. E sceglierà quella che più le si addice.

E così accadrà per il catering, il fiorista, il fotografo, il musicista.. e tutti i fornitori del matrimonio.

QUANTO MI COSTA UN WEDDING PLANNER?

Dipende dal tipo di budget e da ciò che interessa il WP faccia.

Cioè?

Se sei interessato solo alla ricerca di location e catering (o altri servizi), il WP si farà pagare un fisso per i due singoli servizi.

Se ciò che ti interessa è l’intera organizzazione del matrimonio il costo del WP dipende dal tuo budget.

Se il tuo budget per l’intero matrimonio si aggira tra 25/30 mila euro, il WP richiederà una percentuale di 10/15/20 % sulla cifra. Con il restante denaro organizzerà il matrimonio. Se il tuo budget è un po’ più ristretto, e parliamo per esempio di 5/7 mila euro, il WP potrà chiederti la percentuale + un fisso o direttamente un fisso.

Sui budget bassi, capirete bene anche voi che non può fare solo la percentuale, poiché ad esempio il 10% di 5000 è 500. Come può vivere la WP per 12 mesi sui tuoi 500 euro? Ci pagherà a malapena le spese vive, di trasporto e telefonate varie. Dovrà pur avere un minimo guadagno. No? …penso che anche voi lavoriate per guadagnare soldi e non solo per passare il tempo. O sbaglio?!

Conoscendo ora queste piccole nozioni su un Wedding Planner potrete scegliere se affidarvi ad un professionista o meno.

E forse potreste riuscire a distinguere un vero professionista da uno che si spaccia per tale.

Come una pseudo WP che alla mia richiesta mi ha risposto: “io conosco 2 ville, una qui e una qui, in cui si potrebbe organizzare il tuo matrimonio” – e io sono rimasta basita! ..ma non sai neanche cosa voglio organizzare!! Chi ti dice che io voglia una villa? E se volessi un rudere in campagna? Un castello in collina? Un hotel al mare? … assurdo!!!

Quindi diffidate dalle imitazioni !!!

(1) perché creano falsa concorrenza, (2) perché non consiglierà mai il meglio per te coppia! (3) perché se lavora solo con 2/3 fornitori vuol dire che oltre alla tua percentuale avrà anche la loro! Quindi, magari, non è vero che ti sta offrendo il miglior servizio al miglior prezzo!!

Il compito della brava Wedding Planner è un po’ quello della Fata Madrina per Cenerentola! Realizza i tuoi sogni!

Tu crei il progetto o ne crei uno insieme all’organizzatrice, e la brava Wedding Planner riuscirà a realizzarlo !

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Annunci
Style Me Pretty : The Ultimate Wedding Blog

Just another WordPress.com site

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco Wedding Planning

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Green Wedding Shoes

Wedding Inspiration, Fashion, Lifestyle, and Travel

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: