Chiara Party Planner

Feste al parco e giochi d’acqua

Posted on: 19 giugno 2012

Ciao a tutti! Finalmente è arrivata la tanto attesa ESTATE ! E con lei il sole e il caldo!!! In questi giorni la temperatura varia tra i 25 e i 35 gradi…. C’è da spararsi!! Fortuna che quando sono a casa/ufficio c’è l’aria condizionata, altrimenti sarei morta! Altrimenti che si fa?? Si ricorre ai metodi più classici e facili per rinfrescarsi…l’ACQUA!!

Sabato, domenica e lunedì sono stata impegnata con le feste di compleanno. Tutte rigorosamente all’aria aperta: in giardino, nel parco sotto casa, nel cortile condominiale.. in ogni caso all’aria aperta e al caldo! Sabato i bimbi erano grandicelli (6/7 anni) e quindi ci siamo dati alla pazza gioia giocando con l’acqua! Ho organizzato una caccia al tesoro.. e tra un indizio e l’altro c’erano giochi a squadre e alcuni di questi sono stati con l’acqua. Il gioco che ha avuto un discreto successo è stata la staffetta con i bicchieri. I bambini divisi in squadre dovevano riempire con l’acqua la bottiglia della propria squadra utilizzando un bicchiere. Quindi tutti divisi a squadre e in fila uno dietro l’altro. Al via il primo della fila, con in mano un bicchiere di plastica, iniziava a correre verso una bacinella, riempiva d’acqua il bicchiere e correva a svuotarlo verso la bottiglia della propria squadra. Dopodiché tornava indietro correndo e passando il testimone/bicchiere al suo compagno. E così via. Finche la bacinella diventava vuota. è piaciuto tantissimo ! si son divertiti da matti. Abbiamo anche ripetuto il gioco più volte, riempiendo la bacinella d’acqua per 2/3 volte 🙂 .

E poi che ci abbiamo fatto con l’acqua?? …beh.. ci siamo spruzzati !!! 🙂  ..si son divertiti tantissimo!! Perfino il fratellino di 2 anni.. che era tutto lavato e che correva qua e là ridendo. (a fine gioco continuavano a ripetere “dopo ci rispruzzi??”) 🙂

Domenica e lunedì i bimbi erano dell’asilo (luca ha fatto i 6 e Riccardo i 5 e mezzo), quindi essendo più piccoli, l’essere spruzzati o bagnati poteva risultare un problema.. e quindi abbiamo optato per fare giochi all’ombra. (anche se poi essendocene inizialmente ben poca è stata dura!!)

Ma si son divertiti lo stesso!! ciò che mi ha lasciato un po’ di stucco è stato il trucco ! Già.. perchè nonostante il caldo si son fatti truccare e tatuare più volte. Ci ho messo circa mezz’ora/40 minuti a truccare tutti. E chi era già truccato si rimetteva in fila.  E dopo un’oretta di giochi erano tristi perchè il trucco era già sparito ! (col caldo che c’era.. è già tanto che fosse durato!)

Una cosa che ho notato.. è che le mamme non cambiano merenda!! Per le feste di compleanno o feste/pomeriggi in famiglia o tra amici ricordate di preparare un menù adatto alla stagione!! Frutta, gelato, ghiaccioli, cibi freschi ! è necessario diminuire le patatine e focaccine che fanno venire sete e anche le bibite dolci! Puntate invece sui succhi meglio ancora se fatti in casa e/o di stagione, acqua, limonata. Cercate di evitare le bibite frizzanti e quelle troppo dolci. Anche perché col caldo l’acqua torna ad essere la miglior bibita rinfrescante! E anche con la torta puntate sul semplice e sul fresco. La torta gelato è un’ottima idea. Altrimenti anche una crostata alla frutta o una cheesecake!

Ciò che consiglio è inoltre di portare bicchieri, tanti bicchieri !!! (o almeno mettere etichette col nome o lasciare un pennarello indelebile) ..i bicchieri vanno a ruba!! 😀

Quindi… per passare queste giornate afose consiglio ACQUA !!! l’ideale è starsene tutto il giorno in ammollo in piscina (comunali, private o semplicemente quelle piscine gonfiabili), ma se non avete la possibilità c’è sempre il parco.. e i giochi d’acqua! Non servono super pistole potenti e costose. Basta un bicchiere/bottiglietta di plastica ciascuno piena d’acqua e Via ! Giochi d’acqua a volontà! Obbiettivo: DIVERTIMENTO RINFERSCANTE !!

Ecco qualche idea di feste a tema Acqua o semplicemente feste estive con l’acqua !!! 🙂

La prima cosa a cui pensare quando si organizza una festa è il luogo. Quindi ovviamente se non si ha a disposizione alberi o ombrelloni che facciano molta ombra, lenzuoli appesi a mo’ di tenda.. è ideale!

Non dimentichiamoci dei festoni !! nonostante in estate, facendo tutto all’aperto si può pensare di addobbare meno, qualcosa che mantenga il tema o che faccia “idea di festa” è d’obbligo!

Questo cartello è un’idea davvero simpatica che innanzitutto dà un’idea di percorso/via su dove andare, secondo inizia ad immergere gli inviati nel tema scelto, terzo dà un’idea di cura dei dettagli davvero molto apprezzata dagli ospiti!

     

Menù! Nota bene: il menù estivo deve essere tale! frutta, gelato e cibi non troppo ricchi di zuccheri sono l’ideale! Anche le bibite devono essere fresche!

 

Di giochi d’acqua ne è pieno il mondo!! quindi spazio alla fantasia!! ..ricordate solo di avvisare gli invitati, così che si attrezzino con costumi, asciugamani e cambi d’abito. (e crema solare)

 

   

PS: non dimenticate le mamme!!! Anche loro hanno bisogno di rilassarsi!!

Bene!! dopo queste piccole “perle di saggezza” 😀 ..vi lascio !! E continuo a progettare la festa Hello Kitty per la piccola Ludovica! 🙂 Poi vi racconterò anche quella!! 🙂 Ciao ciao e Buon divertimento!! Domani tutti al parco a fare giochi d’acqua!! 🙂

Annunci

1 Response to "Feste al parco e giochi d’acqua"

[…] post che vale la pena leggere: Feste al parco e giochi d’acqua (https://cbchiara.wordpress.com/2012/06/19/feste-al-parco-e-giochi-dacqua/)  ed Espresso per Hogwarts in partenza dal binario 9 e 3/4 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Annunci
Style Me Pretty : The Ultimate Wedding Blog

Just another WordPress.com site

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco Wedding Planning

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Green Wedding Shoes

Wedding Inspiration, Fashion, Lifestyle, and Travel

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: