Chiara Party Planner

Party Plan: come organizzare una festa

Posted on: 1 agosto 2012

Oggi, mercoledì 1° agosto, fa veramente caldo! Alle 9 del mattino eravamo a 29° e non oso andare a guardare quanto segna ora il termometro!! Oggi è una di quelle giornate in cui vorresti teletrasportarti al mare, sdraiarti sul bagnoasciuga e passare tutta la giornata in acqua!

Ma siamo a Milano, qui il mare non c’è e non hanno ancora inventato il teletrasporto! Quindi… me ne starò chiusa in casa col mio bel condizionatore!

Dopo essere stata invitata ad una festa che non ha avuto ne capo ne coda, ho deciso di fare un bel post con un piccolo elenco di cose da fare quando si organizza qualcosa: dalla semplice festa di compleanno per bambini o per adulti, ad una festa a tema, ad una pizzata o ricevimento di matrimonio. Perchè qualsiasi cosa si organizza, piccola o grande che sia ha bisogno di almeno una lista di cose da fare!

1)      Decidere Data, ora e luogo dell’evento

2)      Fare una lista degli invitati

3)      Scegliere il tema della festa (eventualmente)

4)      Consegnare gli inviti -> solitamente gli inviti vengono inviati almeno 2 settimane prima dell’evento, in maniera tale da dare il tempo necessario agli ospiti di organizzarsi e rispondere positivamente o meno all’invito.

5)      Scegliere il menù -> consiglio di scegliere un menù vario che possa piacere a tutti, quindi ad esempio meglio non una merenda tutta dolce ma anche salata e per una cena non solo carne ma anche verdure. Inoltre in estate procurarsi molta acqua!

6)      Preparare i giochi o le attività da effettuare nel corso della festa/evento

7)      Creare/acquistare le decorazioni -> non è necessario comprare le decorazioni, molto spesso se ne possono utilizzare delle vecchie o creare manualmente delle nuove. Si può puntare sul riutilizzo di materiali che abbiamo in casa oppure semplicemente comprare la materia prima e divertirsi a creare decorazioni super personalizzate.

8)      Creare/acquistare i pensierini di fine festa/favors -> in USA/UK sono molto di moda, ogni ospite a fine festa torna sempre a casa con un piccolo (o grande) regalino. Anche qui in Italia la moda si sta diffondendo, anche se per lo più alle feste di compleanno per bambini e alle cerimonie (matrimonio, battesimo, cresima..).

9)      Qualche giorno prima dell’evento: preparare il menù e fare un piano/schema di come allestire il luogo della festa con tutto il materiale e di come questa si svolgerà.

10)      Giorno dell’evento: organizzare e preparare il tutto -> consiglio di partire per tempo ad organizzare il tutto (soprattutto menù e decorazioni, che richiedono molto tempo), così da avere il tempo di cambiarsi d’abito e prepararsi con calma prima dell’evento. Inoltre se tutto è già pronto e dev’essere solo servito agli ospiti, l’evento sarà vissuto bene e non sotto stress.

10 piccoli punti pratici per organizzare al meglio la propria festa. Ed ora, prima di salutare, ecco alcune foto di feste organizzate in spiaggia!  ..ho tanta voglia di mare! 🙂

 

Foto by Kara Party Ideas

Foto by Kara Party Ideas

foto by brooklyn bride

foto by Brooklyn Bride

Foto by Kara Party Ideas

foto by celebration at home

foto by Project Wedding

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Annunci
Style Me Pretty : The Ultimate Wedding Blog

Just another WordPress.com site

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco Wedding Planning

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Green Wedding Shoes

Wedding Inspiration, Fashion, Lifestyle, and Travel

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: