Chiara Party Planner

Festa a tema FATTORIA!

Posted on: 25 febbraio 2014

foto by HWTM

foto by HWTM

Eccomi qui, in ritardo di un giorno, con l’appuntamento del mese a parlarvi del tema che mi piacerebbe molto poter creare nei prossimi mesi.. dato che stiamo andando verso la primavera! 🙂

La rubrica feste a tema oggi vi narrerà della festa a tema FATTORIA!

È una festa molto gettonata per i bimbi piccoli, (1 – 4 anni), ma credo che sia una tematica molto carina e simpatica da poter proporre a tutte le età.

Feste a tema fattoria ne ho fatte davvero poche, si contano sulle dita di una mano. Ma con l’arrivo di Peppa Pig sempre più mamme per non fare tutto a tema Peppa hanno utilizzato un tema generale tipo gli animali o la fattoria per i compleanni dei loro piccoli folletti, ma il tema è ancora molto poco utilizzato.

La festa fattoria può essere organizzata ovunque. L’ideale sarebbe in una vera fattoria, ma può essere organizzata anche in un giardino o in una sala al chiuso.

Scelta la data e lo stile dell’evento, si penserà poi alla location, che varierà anche a seconda del budget che ogni persona vuol mettere a disposizione per l’evento, dal periodo in cui si organizza la festa, dallo stile della festa e dalle caratteristiche che secondo i propri gusti la location deve avere.

invito su cartoncino by Polvere di Fata

invito personalizzato in cartoncino 300gr 
by Polvere di Fata

Deciso queste tre prime cose si passerà alla creazione o scelta degli inviti. Nella festa che sto progettando per un compleanno insieme a Cinzia, la mia party designer, è stato scelto un invito cartaceo e creato ad hoc per l’evento. Anche l’invito, come tutto il resto, seguirà il tema, lo stile e i colori dell’evento.

Se preferisci spendere meno o creare qualcosa che sia fatto a mano da te o dai tuoi piccoli, puoi creare un disegno su un cartoncino insieme ai tuoi bimbi, in maniera tale da coinvolgerli attivamente in questa fase della festa, passare un po’ di tempo insieme in maniera diversa e creare qualcosa insieme da condividere poi con amici e famiglia. In alternativa puoi stampare un’immagine da colorare e sul foglio scrivere i dati relativi alla festa, così che l’invito, una volta consegnato, sia anche un bel disegno da colorare.

Passiamo ora all’allestimento!!

foto by google

foto by google

Come per ogni festa a tema l’allestimento può essere creato con tantissimi materiali: plastica, carta, stoffa, vetro… e tutto ciò che riuscite a trovare o riciclare! 😉

Al fine di rendere il tema più realistico, anche se magari la festa si terrà in un giardino, è bello utilizzare attrezzi e materiali che si utilizzano solitamente in fattoria o in cascina e riutilizzarli come porta cibarie e decorazioni varie.

Quindi sacchi in juta, cestini da picnic o quelli per raccogliere i funghi/altre verdure, cassette di legno per la frutta, porta uova in cartone, vasi di metallo, vasetti di vetro della marmellata….. tutto quello che vi viene in mente può essere utilizzato per decorare e contenere i cibi che verranno messi in tavola. (Ricorda di pulire prima tutto accuratamente, per evitare che terra, animaletti o batteri finiscano sul cibo!)

Nel momento in cui state per allestire il tavolo del buffet, soprattutto se la festa si terrà in fattoria, cercate di allestire il tavolo fuori dalla stalla o da dove ci sono animali vivi nei paraggi più prossimi. L’ideale sarebbe allestire il tavolo all’interno oppure all’ombra e proteggere il cibo con delle appositi coperchi. Ricorda inoltre di detergere e disinfettare il piano di lavoro (tavolo) prima di apparecchiare.

Successivamente si penserà al catering! Oltre a pizza, focaccia e patatine, sarebbe bello offrire ai propri ospiti veri prodotti della fattoria, come latte, frutta, verdura e marmellate. (assicurarsi sempre che non ci siano allergie e che i prodotti che vende l’agricoltore siano ben puliti).

foto by Pinterest

foto by Pinterest

Passiamo ora all’animazione/attività da fare con una festa fattoria. Se la festa è in una fattoria direi che è d’obbligo farsi un giro tra le galline o altri tipi di uccelli presenti in voliera, mucche, asinelli, papere, maialini, conigli.. e un giro sul pony magari! 😉

E con uno spazio idoneo si possono fare giochi a tema, per i più grandi una caccia al tesoro a tema, per i più piccoli giochi più semplici come “attacca la coda al cavallo”, oppure la corsa coi sacchi! …e non dimentichiamoci di un bel trucca bimbi a tema fattoria 😉

E per finire: Party Favors! Ossia i regalini di fine festa da regalare a ciascun invitato. Qui potete optare per il classico sacchettino di caramelle, magari all’interno di un porta uova in cartone colorato, o un biscotto/cupcake decorato a tema oppure ancora, cosa che sicuramente piacerebbe agli adulti, qualche prodotto a km 0, come mele, marmellata o formaggio prodotto dalla fattoria/cascina in cui si è svolta la festa!

Se vuoi un aiuto tecnico e/o pratico per organizzare una festa a tema fattoria, Chiamami!  Ne organizzeremo una insieme! 😉

Buona serata,

FirmaBlog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Annunci
Style Me Pretty : The Ultimate Wedding Blog

Just another WordPress.com site

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco Wedding Planning

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Green Wedding Shoes

Wedding Inspiration, Fashion, Lifestyle, and Travel

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: