Chiara Party Planner

InfoDays – Come lavoro?

Posted on: 16 dicembre 2014

Trucca bimbi notte bianca

Trucca bimbi notte bianca

#infodays #comelavoraunprofessionista COME LAVORO?

Nel momento in cui mi arriva una richiesta, che sia via email o via telefono, le mie rotelline iniziano a girare. 😀
Questo perché, nonostante tra tutte le fasi del mio lavoro, il rispondere alle email e fare il preventivo, sia la parte meno interessante/divertente, mi piace poter proporre sempre qualcosa di nuovo.

Quindi solitamente, se ho tutte le informazioni (data, luogo, numero bimbi, tipologia di evento, servizio richiesto, ecc.) inizio subito a creare una proposta e relativo preventivo che segua le richieste fatte.

Quindi, se mi viene richiesto, come per esempio è stato per il compleanno di Eliseo (5 anni), una festa con tanti giochi di gruppo, caccia al tesoro, percorso ad ostacoli, giochi in cui coinvolgere i genitori… cerco di creare una proposta che possa davvero piacere e incuriosire i miei clienti.

Mi piace che ogni festa abbia davvero ciò che piace al festeggiato e sia davvero il più possibile PERSONALIZZATA.
Questo perché in primis a me non piacciono le feste tutte uguali, in cui il programma è sempre lo stesso.
Il bello dell’animazione è sapere e riuscire a creare, con la propria fantasia, attività e giochi sempre diversi.
Quindi anche quando mi capita che mi viene richiesta una festa con un tema mai sviluppato (come di recente è successo con Star Wars, Principessa Sofia e Minions) cerco in tutti i modi di poter dare e creare una festa che possa piacere al festeggiato/a.

Capita spesso, però, che molte mamme o papà non abbiano idea di che cosa si possa organizzare, e quindi con l’età e il numero dei bambini, propongo una serie di animazioni “base” che possano piacere e tra cui si possa scegliere.

Dopo aver inviato proposta e preventivo, mi sento telefonicamente o via email con i genitori del festeggiato/a e talvolta anche insieme a lui o lei si decidono tutti i dettagli del compleanno: il tema della festa o i colori che faranno da filo conduttore, la tipologia di allestimento, i festoni o i palloncini preparare, si pensa al catering, agli inviti, ai regali finali e a tutte le attività che si vogliono inserire all’interno dell’animazione.
A preventivo ultimato e confermato chiedo una caparra del 50% per confermare l’ingaggio.

A seconda della tipologia di servizio scelto ci si sente più o meno spesso.
Ciò che è certo è che a circa 4/6 giorni prima del compleanno ci si sente nuovamente per avere gli ultimi dettagli.

ORGANIZZAZIONE ANIMAZIONE

Bimbi in bollaQualche giorno prima del compleanno mi preparo i giochi, ne costruisco di nuovi (se mancano o se si sono rovinati), controllo che tutti i materiali che utilizzerò durante l’animazione siano integri e funzionanti, preparo il mio costume e poi sono pronta.

Solitamente passo un po’ di tempo a pensare (con foglio bianco e penna davanti a me) ai giochi che potrei effettuare durante l’animazione. Cerco di fare mente locale di come possa essere lo spazio (se non dovessi avere le foto), di come potrebbero arrivare i bambini, e come potrebbe funzionare il tutto. E così passo un bel po’ di tempo a lasciar LIBERA LA MENTE e CREARE, disegnare e scatenare la mia fantasia per creare i giochi per la festa.

Il giorno della festa, se mi devo occupare soltanto dell’intrattenimento dei bambini, mi presento sul posto circa 30 minuti prima dell’inizio dell’animazione, così da vedere lo spazio, capire se i giochi pensati sono fattibili, cambiarmi d’abito (durante le feste sono spesso vestita con abiti un po’ particolari) e preparo lo spazio d’animazione.
Così per l’orario indicato sarò pronta per far divertire tutti i piccoli ospiti (e non solo i piccoli!  ).

Questo è ciò che accade con una persona. Ovviamente in media ho 3 feste a settimana, di conseguenza ho almeno 3 feste/clienti da gestire e quindi, svelato il motivo per cui nei giorni pre-feste sono un po’ presa con tante cose da fare. 

E CON GLI EVENTI?

Agli eventi mi posso occupare di organizzare tutta la festa o soltanto alcuni servizi. Dalla ricerca della location al catering, dalle bomboniere al fotografo, dall’allestimento all’intrattenimento dei bambini.

Nel momento in cui organizzo l’intrattenimento dei bimbi all’interno di un matrimonio o evento differente al compleanno di un bambino, le tempistiche di gestione del cliente sono differenti.
Spesso vengo contattata anche 12/6 mesi prima dell’evento, di conseguenza ci si sente subito nel momento della conferma e poi ci si risente dopo diversi mesi.

Quindi, nel caso in cui si tratta di un matrimonio/battesimo/comunione, ci si risente a circa 20/30 giorni dall’evento si fa un po’ il punto della situazione, e poi ci si risente ancora a 10 giorni prima per gli ultimi dettagli.
Mentre nel caso di eventi aziendali o di piazza, ci si sente spesso a partire da 2/3 settimane prima fino al giorno dell’evento.

Il bello dei matrimoni, e degli eventi in generale, è l’avere molto più spazio per creare i giochi, seguendo quasi solo la mia fantasia, poiché ciò che interessa agli sposi/clienti è che i bambini vengano seguiti e che si divertano (e lascino tranquilli i propri genitori e altri adulti).

Ci sono poi alcune eccezioni in cui si richiedono specifici giochi ed attività ludiche da fare con i bambini, che vengono decise insieme al cliente prima dell’evento. Questo per esempio è accaduto a fine maggio, con l’evento#bimbiinufficio organizzato con e per #manpower, in cui il filo conduttore della giornata è stato “ho un sogno anch’io” e in cui tutte le attività dovevano seguire tale tematica.
Inoltre le attività dovevano poter essere fatte da diverse fasce d’età di bambini (2/3 – 12 anni) e in tutte le filiali italiane, da quelle più piccole a quelle più grandi, come la sede centrale di Milano.
Di conseguenza, il progetto e le attività interne l’animazione dei bambini sono state create su misura, seguendo le direttive dell’azienda.

Se vuoi avere maggiori informazioni su ciò che può essere organizzato durante il tuo evento, che sia per bambini o per adulti, contattami.

#PolvereDiFata #partyplanner #animazionebambini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Annunci
Style Me Pretty : The Ultimate Wedding Blog

Just another WordPress.com site

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco Wedding Planning

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Green Wedding Shoes

Wedding Inspiration, Fashion, Lifestyle, and Travel

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: