Chiara Party Planner

Bambini al Matrimonio: I giochi!

Posted on: 25 giugno 2015

Quando mi si chiede cosa faccio fare ai bambini durante gli eventi e in particolare durante i ricevimenti di matrimonio, rispondo che in particolare li faccio GIOCARE.

Le nuove generazioni hanno perso la capacità di giocare in gruppo, creare un gioco dal nulla e giocare per ore e ore con altri. Vedo molti bambini, purtroppo, che si isolano, corrono poco, non sono capaci di saltare e non sono invogliati a partecipare a giochi di gruppo o a squadre.

Il gioco e il giocare insieme è un’attività molto importante per i bambini. E mi piace molto che insieme a me i bambini giochino.

Non propongo spettacoli in cui i bambini sono spettatori, ma propongo attività ludiche e creative in cui i bambini sono parte attiva del divertimento. 

La Pimpa animazione bambini

MATRIMONIO

Il bello dei ricevimenti di matrimonio, rispetto ad altri eventi, è che c’è tanto tempo.

Adoro questa cosa, perché si può ripetere un gioco tutte le volte che i bambini vogliono e si possono fare tutti i giochi che ogni bambino propone.

Inoltre solitamente c’è anche tutto lo spazio necessario ad organizzare i giochi.

La tipologia di giochi proposti è varia. Propongo giochi di ricerca, giochi cooperativi, giochi di strategia, giochi di imitazione e creativi, il tutto tenendo sempre presente l’età dei bambini che saranno presenti alla festa.

A seconda quindi del tempo di intrattenimento, dello spazio a disposizione, del numero, età e sesso dei bambini presenti, creo una scaletta relativa ai giochi che potrebbero piacere ai bambini.

L’elenco è sempre pieno di giochi, in maniera tale che se un gioco proposto non piace, ci siano una o più alternative.

L’intrattenimento che propongo è sempre sicuro, coinvolgente e a misura di bambino. E anche gli stessi giochi sono adatti all’età dei bambini e vengono effettuati con materiale di prima qualità. Spesso utilizzo materiali semplici e quotidiani per creare i giochi di gruppo. Mollette, palline, cerchi, spugne, vengono utilizzati in maniera differente dall’uso quotidiano dando vita a giochi divertenti.

Mi piace poi dare spazio di proporre i giochi anche ai bambini. Molto spesso mi fanno conoscere giochi nuovi, che poi mi porto dietro come nuovo gioco appreso e da proporre ad altri bambini.

Una volta mi è stata chiesta una caccia al tesoro. Non avevo calcolato che potessero essere attratti da una vera e propria caccia al tesoro con indizi e quant’altro, poiché la maggior parte dei bambini aveva tra i 4 e i 6 anni. Ma i due più grandi insistevano e i piccoli davano loro corda. Così su due piedi, con i cartoncini colorati che avevo mi son messa a creare indizi e indovinelli al volo. E non sapendo cosa far loro cercare (oltre a una 20ina di fiori, sassi, foglie e altri oggetti naturali presenti in location), ho nascosto i pennarelli.

Ho quindi nascosto i pennarelli, divisi per colore, in varie parti del giardino e davo loro indicazioni su come trovarli. Avendo molti pennarelli, sono riuscita a far vincere entrambe le squadre, in maniera tale che nessun bimbo risultasse triste per aver perso il gioco (cosa molto importante per la fascia d’età 4-6 anni!!).

L’inverno scorso, invece, avevamo a disposizione soltanto una sala vuota con diverse sedie e un enorme tappeto che ricopriva quasi l’intero pavimento. Dopo aver corso, rotolato, giocato con le costruzioni in legno, ci siamo mascherati inventando una storia che poi i bambini hanno fatto diventare un vero e proprio gioco di ruolo, in cui principesse, fate e pirati vivevano su un’isola piena di misteri.

È stato davvero divertente e per me molto impegnativo. Non solo per via di riuscire a guardarli tutti, affinché giocando non si facessero male o non rompessero le sedie con cui era stato costruito il fortino-nave dei pirati, ma è stato difficile riuscire a calarmi nel personaggio e a stare nel gioco per quasi un’ora.

Ecco, in questo lavoro ci vuole anche inventiva, dinamismo e creatività. È necessario prestare attenzione sia alle necessità dei bambini sia alle loro richieste.

Ma quando hai dalla tua parte una buona formazione, 6 anni di esperienza, voglia di mettersi in gioco e soprattutto grande amore verso i bambini e tanta passione verso questo lavoro.. il gioco è fatto! 😉

Se vuoi saperne di più, riguardo al servizio di intrattenimento dei bambini che propongo ai ricevimenti di matrimonio, CONTATTAMI!

Lascia un commento

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Visita il sito

http://www.polveredifata.com/

Imparo da Magnolia

Magnolia Wedding Planner

creatività, fantasia e un pizzico di magia

Youco

creatività, fantasia e un pizzico di magia

creatività, fantasia e un pizzico di magia